IL TERRITORIO COSTIERO LIVORNESE

02.06.2021

Leonardo Rombai, laureato in Lettere, insegna dal 1976 discipline geografiche nell'Università di Firenze. Nel 1982 professore associato, dal 1994 è ordinario di Geografia (attualmente insegna Geografia Storica) nella Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1973 è autore di circa 300 titoli scientifici (fra libri scritti e/o curati, articoli e note), e di innumerevoli prefazioni, recensioni, notizie e segnalazioni bibliografiche. Nella ricerca ha privilegiato, e privilegia tuttora, i campi d'indagine relativi alla storia della geografia, dei viaggi e della cartografia, e alla geografia storica applicata alle tematiche paesistico-ambientali e territoriali (anche in funzione delle politiche di pianificazione e della tutela/valorizzazione del patrimonio naturale e culturale), con speciale riguardo per la Toscana. Larga parte della sua attività scientifica e didattica extra-universitaria si correla alle diffuse richieste di sapere che partono dalla società: frequenti, infatti, sono i rapporti di collaborazione con enti locali, scuole ed istituzioni scolastiche, università "popolari" o "dell'età libera", archivi e biblioteche, accademie e associazioni ambientaliste, categorie professionali e altri organismi pubblici e privati. Già direttore dell'Istituto Interfacoltà di Geografia e membro della giunta del Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università di Firenze, da vari anni è vice presidente della Società di Studi Geografici e condirettore della "Rivista Geografica Italiana", fa parte della Deputazione di Storia Patria della Toscana, del consiglio direttivo del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, del comitato scientifico della "Rivista di Storia dell'Agricoltura", del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, del CEDIP (Centro di Documentazione Parchi) di Villa Demidoff/Pratolino, del Centro di Studi Romei, del Centro di Studi Chiantigiani "Clante", della Società Storica Maremmana. E' presidente della sezione fiorentina di Italia Nostra.

Il libro, frutto di una lunga ricerca svolta nelle conservatorie e sul terreno, presenta un essenziale profilo geostorico e storico-territoriale d'insieme dell'intero litorale livornese tra tempi medievali e contemporanei, approfondendo (mediante utilizzazione della letteratura esistente e soprattutto delle fonti documentarie originali, a partire dalla cartografia dei secoli XVI-XX) alcune tematiche paesistico-culturali che danno corpo ai valori patrimoniali del territorio considerato: quali il sistema delle fortificazioni e delle strutture di controllo della costa, il sistema degli opifici siderurgici granducali di Caldana di Campiglia Marittima (con le appendici piombinesi di Cornia di Suvereto e di Montioni) e il sistema, assai variegato, delle miniere e dei siti di trattamento metallurgico delle colline campigliesi.

Le vicende di lungo periodo dei singoli beni culturali - fortificazioni, opifici e miniere - sono tratteggiate in specifiche schede monografiche: i loro contenuti si prestano ad una agevole utilizzazione per finalità didattico-educative e per eventuali piani e progetti di recupero e valorizzazione, anche in funzione di itinerari turistico-culturali

.

Anna Guarducci, È professore di Geografia, Geografia Storica e Geo-grafia del Paesaggio e del Patrimonio culturale presso l'Università di Siena. Le sue linee di ricerca riguardano temi e problemi del paesaggio, dell'ambiente e delle politiche territoriali, la geografia e la cartografia storica, con particolare attenzione per le tematiche insediative, agrarie, ambientali e infra-strutturali. Dall'attività di ricerca sono scaturite molte pubblicazioni (monografie, articoli in riviste specializzate, volumi collettanei, atti di convegni). È responsabile scientifico dei siti web www.imagotusciae.it e www.toscanatirrenica.it, frutto di pro-getti da essa coordinati. È direttore di "Trame nello Spazio-Collana di Geo-grafia e territorio" (Firenze, All'Insegna del Giglio) e redattore della Rivista Geografica Italiana.

IL TERRITORIO COSTIERO LIVORNESE STORIA E PATRIMONIO PAESAGGISTICO CULTURALE

con un saggio di Alberto Riparbelli

Anna Guarducci Leonardo Rombai

pp. 270 anno 2021 € 20,00 ill. colori e B/n f.t 17x24

EAN 9788866152385

Collana Biblioteca di Storia n. 33

METTI NEL CARRELLO  https://www.libroco.it/dl/Leonardo-Rombai-Anna-Guarducci/La-Bancarella-Editrice/9788866152385/Il-territorio-costiero-livornese-Storia-e-patrimonio-paesaggistico-culturale/cw270403790700952.html

.

© 2020 La Bancarella Editrice Via Repubblica 47, 57025 piombino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia