Fioralba Niccolini

18.02.2022

 Fioralba, si mette in gioco con una raccolta di poesie e pensieri, dopo aver dato buona prova di se, in precedenti romanzi e racconti finora pubblicati.

Le sue poesie, evocano sin da una prima lettura ambienti, paesaggi, sentimenti e riflessioni sul vissuto e sul senso della vita.

I suoi versi, liberi, ci prendono per mano e piano piano ci coinvolgono "srotolando" davanti ai nostri occhi immagini vive, vere che quasi si toccano.

Un film, non saprebbe darci migliori immagini e coinvolgimenti; e soprattutto maggior piacere ed emozioni.

"Maremma che ti distendi / tra selvaggi colli, / gli acquitrini paludosi / riflettono la dorata luce, / tra isole di verdi giunchi / dove i buoi pascolano.."

"Quando le vele / andranno controvento, / quando l'amore /non sarà più poesia, / quando non ci sarà più / la musica del mare / l'occhio dei marinai / non vedrà più / un dipinto perfetto..."

Fioralba, affronta anche altre temi, del "quotidiano", del vivere comune, in cui pochi riescono a vederci la "nascosta" poesia, la perla preziosa che solo un occhio esperto e vissuto sa raccogliere.

"Vecchio ormai / di tanti anni / trascorsi /sul brunir di queste zolle, / non solo, / ma altre bocche fameliche/ ho sfamato, / non chiedo / di essere ringraziato. / Ma che passando / nella folle corsa/ sulle auto comode e veloci, / un segno di rispetto ...si / si potrebbe dare..."

"Leggo nei tuoi occhi / il pentimento, / il sentimento / traditore e soffocato. / Piangi? / Non vergognarti, donna. / Nessuno vede, nessuno sente. / Guarda, /io sono un uomo! / E sul mio amor perduto... piango."

Infine, Fioralba, sa coinvolgerci in mille rivoli di sentimenti e figure, persone o cose; ma tutto restando, in quel meraviglioso mondo dove "vive" la poesia.

Essere poeti è un dono, come essere musicisti, la poesia e la musica non s'improvvisano, ma nascono dal cuore e al cuore ritornano per riempire noi e il mondo di amore e sentimenti.

In "Versi" ce ne dà un sicuro riscontro:

"Profumi di rugiada,

odori di mangrovie,

acqua di rose...

dentro un calice d'argento,

tolgono ad un cuore arido

il tormento."


vai alla sua pagina

Il tuo titolo

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est.

Eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam.

© 2020 La Bancarella Editrice Via Repubblica 47, 57025 piombino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia