LIBRERIE COME ESSERE VINCENTI NEL MONDO DEL MULTI MEDIALE

18.02.2022

Aggiornarsi sempre aggiornarsi... è il motto del libraio vincente o almeno non soccombente al nuovo che avanza. La libreria oltre che mantenere il suo ruolo di contenitore di libri e di titoli nelle possibilità dello spazio, deve intraprendere nuove iniziative per non scomparire e lasciare lo spazio al NULLA dei grandi gruppi commerciali la cui politica è solo e sempre vendere e gettare via quello che resta fermo sugli scaffali fosse il più bel titolo del mondo. La libreria ha sempre il suo fascino di FORZIERE pieno di TESORI da scoprire, spulciando negli scaffali polverosi, tra cui si nascondono tanti autori che non aspettano altro che di essere scoperti e di portare il loro un messaggio ad altre persone per farle riflettere, crescere e divertirsi. La libreria si può paragonare all'albero dell'Eden da dove pendono tanti frutti anche proibiti che il lettore può scegliere senza incorrere nella cacciata dal "Paradiso". Un Paradiso che rischia di scomparire se i librai si faranno sottomettere dal mercato e dai suoi filibustieri, che sotto forma di serpente li tentano a non reagire, a lasciarsi andare alla corrente del tentatore in tutte le sue forme ed espressioni,

Ecco allora come reagire e divenire protagonisti negli anni che verranno.

Diverse soluzioni, che si possono integrare e cumulare,

1) Collaborare con i grossi portali di Internet come Amazon, Ibs, ecc, e chiedere di essere un punto di raccolta dei loro ordini, dove i lettori potranno venire di persona a ritirare i libri ordinati sul web, cosa ci guadagna il libraio?

Primo: un piccolo accredito che varia dal 3% in su, per il servizio, ma quello che è importante che il cliente non si sente in colpa per aver ordinato su Internet,

Secondo: nello stesso tempo il suo punto di riferimento oggettivo resta la libreria, dove si può sentire a casa sua, posare lo sguardo sulle vetrine e spulciare sugli scaffali, e così acquistare libri... magari chiedere consiglio al libraio instaurare una certa amicizia che porta magari la prossima volta a non ordinare subito su Internet.

Altre forme di coinvolgimento del lettore sono:

Le APP.

Ogni libreria avrà una sua APP che il cliente potrà scaricare sul suo cellulare, smartphone ecc. dove verrà informato di tutte le novità che escono nella sua libreria, nello stesso tempo potrà scegliere se essere informato sulle uscite di libri sull'argomento a lui gradito o su tutte le novità, che potrà prenotare immediatamente presso il suo libraio che provvederà ad avvisarlo appena i libri sono disponibili e ritirabili in libreria.

FACEBOOK

Un indirizzo su Facebook (che molti già hanno), ma completo di Messenger e chiamate Video, così il cliente potrà vedere di persona il libraio e dialogare con lui come se fosse in libreria.

VETRINE VIRTUALI

Comporre delle vetrine virtuali da mettere su YOU TUBE e poi dare il link al cliente per la visione.

CONFERENZE IN LIBRERIA VIRTUALI E DI PRESENZA

Fare conferenze con autori programmate sia virtuali sia di presenza quando si potrà, perché è importante portare il cliente in libreria, e dedicare un pomeriggio od una serata ad un dibattito letterario, Ciò porta all'immediata vendita dei libri dell'autore, che altrimenti il cliente rimanda e poi non compra più... INOLTRE i clienti stessi potranno proporre conferenze e dibattiti su ciò che loro aggrada, e queste conferenze non andranno di sicuro deserte. La libreria può così divenire un piccolo circo culturale e non un solo luogo di vendita.

UN SITO NAZIONALE COLLEGATO CON TUTTE LE LIBRERIE

Cosa difficile da farsi per l'eterno campanilismo e invidia concorrenziale tra librerie che non comprendono che solo la collaborazione può portare frutti per tutti.

Il sito dovrà contenere tutti i titoli sul mercato tradizionale e di antiquariato, inoltre tutti i titoli dei libri del data base delle biblioteche italiane affinché il libraio sappia dare sempre una completa informazione sui titoli ricercati dal lettore e il modo di procurarseli.

Se il libro è FUORI CATALOGO la libreria lo ordinerà alla libreria antiquaria facendosi pagare una commissione dal cliente e consegnando i libri direttamente.

Se il libro è NELLE BIBLIOTECHE il libraio fornirà al lettore la scheda della biblioteca dove ordinare tramite il prestito Inter bibliotecario il libro.

Se il LIBRO è DISPONIBILE O GIACENTE solo in alcune librerie, tramite il futuro servizio di scambio tra librerie la libreria si farà inviare il libro richiesto dalla libreria che concederà uno sconto del 10% alla libreria venditrice.

Il SITO NAZIONALE DELLE LIBRERIE POTRÀ' ESSERE GESTITO DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, OPPURE DA UNA SOCIETA' AD HOC A CUI i librai verseranno una cifra annuale minima per la gestione max 60 euro l'anno. considerando circa 3,670 librerie dati ISTAT 2020, vi sarà un entrata di € 22.020 cifra più che sufficiente, se poi inseriremo anche le edicole che vorranno partecipare la cifra salirebbe enormemente.

Importante questo punto perché nei piccoli paesi ci sono solo edicole e potrebbero benissimo divenire librerie virtuali dove poter ordinare senza spostarsi dal paese.

Poi il sito potrebbe ricavare altri guadagni dalla pubblicità editoriale.

POI POSSONO VENIRE TANTE ALTRE IDEE, l'importante e non fermarsi e subire passivamente la GLOBALIZZAZIONE.

Henry

© 2020 La Bancarella Editrice Via Repubblica 47, 57025 piombino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia